Erogazioni Liberali
Circolare n. 03 del 14/11/2022 - Le aziende che prima della fine dell’anno volessero volontariamente erogare nuovi aiuti ai lavoratori colpiti dai rincari energetici possono usufruire di quanto disposto dal decreto aiuti bis e quater che hanno elevato, per l’anno 2022 fino ad € 3.000,00 (tremila), ma potrebbe ovviamente anche essere inferiore, l’importo che, se erogato, non sarebbe soggetto a contributi e imposte.
In passato le erogazioni liberali dovevano necessariamente essere erogate tramite servizi, buoni acquisto, ma non in denaro; ora invece è possibile erogare queste somme anche in denaro finalizzate al rimborso di quanto pagato per il pagamento di utenze domestiche per acqua, energia e gas.
Quanto erogato non sarà soggetto a contributi e Irpef e rimarrà un costo puro deducibile per l’azienda.
Nel caso foste intenzionati dovrete consegnare la dichiarazione che alleghiamo che vi dovrà essere restituita compilata e sottoscritta in ogni sua parte, precisando che dovranno conservare la documentazione di supporto per eventuali controlli e che il rimborso non è già stato effettuato, per le stesse forniture, ad altri famigliari
Il rimborso può essere effettuato anche se la bolletta non fosse intestata direttamente al vostro dipendente, purchè l’intestatario faccia parte del nucleo famigliare.
Si consiglia anche di indicare l’importo che vorrete mettergli a disposizione per evitare di compilare righi e importi inutilmente.
Questa agevolazione si aggiunge a quanto disposto dall’art. 2 del D.L. 21/2022 che ha previsto, per l’anno 2022, la possibilità di erogare ai propri dipendenti buoni benzina o titoli analoghi (ma non denaro) per l’acquisto di carburante entro il limite massimo di € 200.
Queste erogazioni liberali non sono obbligatore, ma volontarie e possono essere riconosciute ad un singolo dipendente, ad un gruppo di dipendenti piuttosto che a tutti i dipendenti.
Chi fosse interessato è tenuto a comunicarcelo, allegando le dichiarazione che sarà comunque vs. cura archiviare e conservare, in quanto l’erogazione dovrà essere indicata nel cedolino paga con voce distinta se trattasi di erogazione per carburante o per energia al massimo entro la retribuzione del mese di dicembre.
Cordiali saluti.