Ricezione fatture forfettari
Circolare n. 06 del 01/07/2022 - Il D.L. 36/2022 ha introdotto l’obbligo di emissione fattura elettronica ai soggetti in regime forfettario che finora ne erano esclusi.
Il legislatore ha previsto una applicazione graduale:
- a partire dal 1 luglio 2022 per i soggetti che nell’anno precedente (2021) abbiano conseguito ricavi/compensi ragguagliati ad anno, superiori ad € 25.000
- a partire dal 1 gennaio 2024 per i restanti soggetti.
L’emissione di una fattura cartacea, qualora invece vi sia l’obbligo di emissione della fattura elettronica, è una mancanza assimilata in tutto e per tutto all’omessa fatturazione con le conseguenze sanzionatorie che ne derivano, non solo in capo al forfettario, ma anche al suo committente (la fattura cartacea in questo caso non vale nulla e non è fiscalmente detraibile).
Per evitare questi problemi e per sensibilizzare magari chi è poco informato, consigliamo di richiedere al vs. fornitore forfettario un’autocertificazione nella quale dichiara espressamente la sua condizione o che la stessa sia indicata nella fattura ricevuta; in mancanza di tale dichiarazione astenersi dalla registrazione del documento e anche dal pagamento.
Cordiali saluti.